CAMILLO BOTTICINI - Pag. 72
Mensa scolastica a Roncadelle, Brescia

Il progetto completa il recinto del campus scolastico di Roncadelle, quale elemento che dialoga con le giaciture degli elementi preesistenti. L’impianto interpreta il rapporto con le due condizioni di riferimento: il parco cui si riferisce sul lato nord e l’interno del recinto, che contribuisce a definire. Questa condizione di duplicità caratterizza la natura dell’edificio, che presenta un fronte più rigoroso e rappresentativo, costituito da un volume vetrato a sbalzo verso la corte che copre la rampa d’ingresso, mentre verso il parco si frammenta e si presenta con un carattere più domestico, come una sorta di padiglione che si presenta nella parte bassa con un nastro vetrato continuo.
Questa articolazione rispecchia anche quella interna dove la parte alta del ristorante, che si rivolge verso la corte ed è disposto su due livelli, affaccia su quella sottostante che guarda verso il parco.
Il tetto a forte pendenza funziona come un lucernario che, convogliando la luce verso la parte bassa, realizza l’unità spaziale interna.


BACK