EM2N - Pag. 54
Auditorium per la musica a Zurigo

L’edificio di EM2N si inserisce in uno scacchiere metropolitano ricco di suggestioni, una delle aree industriali “storiche” di Zurigo. Solo una strategia che intervenisse in maniera radicale sull’edificio esistente dello Stadthof poteva offrire ampi margini di sviluppo creativo e funzionale, ed è infatti la sua demolizione che ha consentito di dare carattere e sostanza al nuovo manufatto.
La nuova volumetria avvolge il palco e la torre scenica preesistente, la soluzione d’angolo viene enfatizzata in termini altimetrici, ed è qui che la costruzione si apre verso la città. Questa scelta, di ideare un volume avvolgente e dinamico dalle forti valenze plastiche e narrative, permette di inserire una pausa all’interno della partitura urbana di Zurigo.
Dal punto vista costruttivo, la “crisalide” complessiva presenta una struttura portante in acciaio sulla quale si posano pannelli in lamiera grecata in grado di fornire un solido appoggio ai fogli di alluminio perforato che rivestono l’intero edificio come una doppia pelle.


BACK