EDOUARD FRANÇOIS - Pag. 46
Hôtel Fouquet’s Barrière a Parigi

L’intervento si “innesta” nel cuore di quello che è chiamato il “triangolo d’oro”, cioè l’isolato all’angolo dell’Avenue des Champs-Elysée e l’Avenue George V, prendendo inizialmente corpo attorno al noto ristorante Fouquet’s per poi svilupparsi all’interno di più immobili dello stesso isolato.
Questo permette al nuovo sistema di infiltrarsi al suo interno ed emergere con una “nuova” facciata sugli Champs-Elysée, di inglobare il ristorante e di creare una corte interna.
All’interno della corte viene inserito un giardino distribuito su due livelli su cui affacciano direttamente il ristorante e l’area colazioni; un muro cieco, terminale di uno degli edifici interni all’isolato, viene usato quale “foresta verticale”, come supporto di 8000 rami di alluminio.
Dietro le facciate all’interno dei diversi edifici che compongono l’insieme, è stato necessario ridefinire muri e solai con dei tagli, per conferire massima fluidità e continuità e creare un unico grande organismo con stanze “di passaggio” ed ampi corridoi.

BACK