FRANCIS SOLER - Pag. 40
Sede del Ministero della Cultura e delle Comunicazioni a Parigi

Il nuovo edificio del Ministero della Cultura a Parigi è in parte un riadeguamento di due costruzioni alla luce delle nuove funzioni ospitate, ma anche un vero e proprio intervento di nuova immagine urbana.
Nel concepire la rete metallica che avvolge i due edifici Soler ha inteso da un lato mantenere le difformità estetiche delle epoche a cui risalgono gli edifici che appaiono in trasparenza, e dall’altro ha voluto dare una veste nuova ed uniforme al Ministero della Cultura. Questa griglia, realizzata in acciaio inossidabile, appare come un vero e proprio esercizio decorativo.
Qui infatti, non siamo di fronte ad una nuova costruzione ma a una riqualificazione che veste di nuovo gli edifici originari, in linea con alcune ricerche della contemporaneità in cui l’edificio coincide con la facciata. In questo caso la difficoltà ulteriore è stata anche quella di rimodernare un’area della capitale francese fortemente iconica in cui l’architetto interviene su un vecchio isolato, ridandogli una nuova veste, più contemporanea.

BACK