JENS ANFRED VANDKUNSTEN - Pag. 48
Centro di ricerche e sviluppo a Hedehusene, Copenhagen, Danimarca

L'obiettivo era quello di realizzare un edificio per uffici a basso consumo energetico, curato dal punto di vista architettonico e con requisiti per il riscaldamento pari a 1/3 di quelli previsti dalla normativa nazionale.
Nel nuovo Centro di Ricerca della Rockwool, inaugurato nell'estate del 2000, è stata impiegata più di un metro cubo di lana di roccia per ogni metro quadro di costruzione al fine di mantenere calore, ridurre il riverbero e rendere la struttura d'acciaio sicura in caso di incendio.
Tali soluzioni progettuali, unite a sistemi di controllo del microclima interno e alla scelta di componenti edilizi quali tripli vetri, hanno determinato un innalzamento dei costi non superiore al 35% rispetto a un edificio danese standard, ammortizzato nella fase di uso e gestione. Con un consumo di energia pari al 70% rispetto alle norme di regolamentazione edilizia danese il Building 2000 è stato progettato per rimanere all’avanguardia per le sue prestazioni qualitative e funzionali, oltre che di sostenibilità ambientale.

BACK