DEKLEVA GREGORIC - Pag. 54
Casa monofamiliare a Lubiana, Slovenia

La semplificazione di materiali e spazi e l’uso di arredi multifunzionali su misura sono le due scelte progettuali attorno alle quali si articola tutta la XXS house, ricavata da un annesso di servizio di una villa a sud di Lubiana.
Rivestito in eternit, il volume assume una forma semplice e ridotta con solo quattro aperture: due finestre, la porta d’ingresso ed una porta scorrevole verso il giardino. Il soggiorno č un ambiente unico, elegantemente diviso da una scala realizzata in acciaio piegato, che conduce alla sovrastante stanza da letto. Il muro esterno verso il piccolo giardino č stato ricostruito in cemento alleggerito.
Il materiale si presenta a vista all’interno e questo muro diventa un’immagine incorniciata quando la porta scorrevole č aperta. Il tavolo della cucina entra esattamente nello spazio disponibile, oltre ad integrare un apparecchio per il riscaldamento. Una slanciata parete attrezzata dalla parte opposta della stanza č composta non solo da ripiani per libri, TV e stereo, ma anche dal vano per il passaggio verso gli spazi di servizio della casa.


BACK