AS-IF - Pag. 44
Museo d’Arte contemporanea a Lipsia, Germania

La Galleria d’Arte Contemporanea (GFZK) di Lipsia offre una complessa varietà di spazi flessibili da adattare alle esigenze di mostre e installazioni di varia grandezza e natura. Denominata “GFZK-2”, l’ampliamento progettato dal gruppo AS-IF aggiunge 1.000 mq di spazi espositivi al complesso esistente.
Grazie a nove muri inclinati, la matrice spaziale può essere organizzata secondo innumerevoli variazioni. Inoltre il padiglione ospita spazi per workshops e un caffé, il tutto con accesso dall’esterno. Un piccolo cinema consente all’edificio di vivere anche di sera quando il museo è chiuso. Lo spazio del cinema collega il caffé con gli spazi espositivi e può essere dato in affitto per eventi particolari.
Il cinema funziona anche da elemento di continuità tra esterno e interno del museo: i pannelli in gomma nera della facciata entrano negli spazi interni del cinema e ne avvolgono l’intera superficie. Superfici semplici piuttosto materiche costituiscono il tema di tutto l’edificio e rendono dinamica la percezione interno/esterno, corpo/superficie, sopra/sotto e fronte/retro.

BACK