REM KOOLHAAS / ROB HILZ
Tunnel sotterraneo a L’Aia, Olanda

Het Souterrain è un’architettura-infrastruttura che si inserisce in un programma di riqualificazione urbana più generale volto a risolvere i problemi di congestionamento della capitale amministrativa olandese.
Gli espedienti progettuali utilizzati - l’articolazione continua della sezione, l’intercomunicabilità visiva tra spazi a funzione diversa, i tagli espressivi verso la quota stradale - rendono il sottosuolo dell’Aia vivo, brulicante di vita, perché non è nascosto alla vista, ma è parte integrante dell’universo dei servizi e del commercio.
Il programma funzionale dell’Het Souterrain prevede 2 stazioni dei tram, un parcheggio per 375 veicoli, ma anche un museo dedicato ai poster e alla grafica, il tutto compresso e articolato su più livelli permeabili alla vista in un tunnel di 1,2 Km. di lunghezza. Completano il quadro una serie di raccordi che si diramano verso l’alto a innervare direttamente le attività commerciali del soprasuolo. I problemi di ventilazione sono risolti ricorrendo alle implicite potenzialità del tunnel che funziona come un condotto per l’aria; le finiture architettoniche sono ridotte al minimo e l’impatto emotivo di questo luogo viene affidato alla sola forza evocativa di un calcestruzzo simile a roccia.

BACK