CHANG YUNG HO – ATELIER FEICHANG JIANZHU
Centro turistico nella riserva naturale di Dalinor, Mongolia

L’ edificio ospita un centro di accoglienza per i visitatori della Riserva Naturale di Dalinor nella Mongolia Inferiore, quella che confina direttamente con il territorio cinese. Per ridurre l’impatto dell’edificio sull’ambiente, l’architettura è stata interpretata come parte del suolo stesso. Il profilo dell’edificio è tenuto basso e il suo tetto è composto di piani inclinati che coprono il piano di accesso, mentre il livello più basso dell’edificio è interrato.
Al piano terra si trovano una sala per esposizioni ed una sala video di documentazione sulla geologia e la geografia locale, mentre nel piano interrato vi sono gli uffici per gli operatori turistici locali.
Le scelte architettoniche caratterizzanti questo edificio esprimono con estrema chiarezza la dichiarata volontà del progettista di porsi in relazione all’occidente in modo dialettico e per niente passivo. Le influenze occidentali riscontrabili nella sua architettura risultano decantate e trascritte in una lingua che si adegua totalmente alle condizioni dell’architettura contemporanea cinese.

BACK