FUHRIMANN / HÄCHLER
Edificio per abitazioni ai piedi dello Üetliberg, Zurigo

Il progetto nasce dalla necessità di realizzare quattro unità residenziali a basso costo dotate però di elevati standard abitativi. Da questi requisiti scaturisce l’organizzazione interna del manufatto: attraverso un unico ingresso si accede ad un suggestivo ambiente a tutta altezza dal quale si dipartono quattro diverse scale dirette ai singoli appartamenti.
Un’ulteriore richiesta dei committenti consisteva nella volontà di sottolineare le qualità proprie dei materiali impiegati nella costruzione, esaltandone il carattere essenzialmente povero. Il cemento rinforzato gettato in situ, privo di isolamento e dal quale affiorano unicamente le tracce delle venature delle casseforme, è utilizzato negli spazi collettivi di distribuzione e nei muri di separazione tra le singole unità. All’interno degli appartamenti il conglomerato viene rivestito con pannelli prefabbricati in legno di abete, oppure trattato con vernici dalle differenti cromie.
All’esterno il dialogo materico si stabilisce tra la superficie di rivestimento in pannelli di acciaio ed il vetro delle aperture.

BACK