Residenze a Ekerö, Stoccolma
Housing in Ekerö, Stockholm

Questo nuovo quartiere realizza l’idea di un modello di ‘micro-città’ integrata dal punto di vista funzionale, tipologico e sociale. Le attività di servizio sono dislocate lungo una strada principale che, a partire da una piccola piazza urbana, attraversa l’insediamento ramificandosi in una rete di percorsi pedonali all’interno di un tessuto definito da otto raggruppamenti di alloggi disposti attorno a corti verdi semiprivate.
Nonostante l’uso di componenti prefabbricate, Erskine dà forma a un paesaggio urbano articolato e complesso. La continua variazione in altezza delle unità abitative, l’irregolarità geometrica delle corti e l’eterogeneità delle soluzioni di facciata, esaltano la varietà e i contrasti.
Dal linguaggio intimo e familiare dei raggruppamenti residenziali, definito dalla semplicità dei dettagli e dei materiali, si passa alla ricca polifonia di materie e colori del ‘corridoio’ urbano, dove il contrasto tra le cortine laterizie, i rivestimenti in legno verniciati di colori accesi e le superfetazioni in metallo e legno dei ballatoi, balconi, pensiline e scale d’accesso agli alloggi dei piani superiori, evoca l’atmosfera di un vivace townscape costiero.

BACK