ROJO / FERNÁNDEZ-SHAW
Teatro-auditorio Buero Vallejo a Guadalajara

Situato nei pressi del centro storico di Guadalajara, questo teatro municipale non cerca riferimenti formali nel contesto, ma prende le mosse da una grande coerenza progettuale interna ottenuta attraverso una sintesi tra l’astratto e il concreto.
Il dislivello di cinque metri dei due estremi del lotto viene risolto con la sala principale, interrata parzialmente a partire dalla quota più alta, che diventa muro di contenimento dell’edificio. Il resto dei volumi di servizio viene disposto in fondo al lotto, secondo una organizzazione a gradoni dal perimetro verso il centro. Il vestibolo serve da elemento di unione tra la sala e la zona dei servizi, che presenta uno sviluppo planimetrico che segue il perimetro del lotto.
La rugosità del cemento a vista trova il suo contrappunto nel legno chiaro dei pavimenti, delle ringhiere e degli infissi. Di fronte alla parete cieca del vestibolo, una apertura, realizzata con lame orizzontali di cemento prefabbricato poggiate su elementi rettangolari in lavagna, illumina lo spazio interno separandolo dai locali di servizio.

BACK