È aperta la CALL for PAPERS per la rivista l’industria delle costruzioni, n.472/2020

Nel numero 472 l’industria delle costruzioni intende affrontare il tema dei nuovi modelli di housing contemporaneo con particolare riferimento a due strategie di sviluppo urbano: quella che vede  nella densificazione degli attuali agglomerati urbani  l’unica via percorribile in ragione di una sostenibilità energetica, ambientale  ed economica; quella che invece pensa sia possibile proporre soluzioni alternative, che contrappongono all’eccessiva compattezza degli agglomerati e crescita in verticale degli edifici la necessità di un rapporto più equilibrato tra costruito e territorio secondo una diversa logica di relazione con gli spazi liberi, agricoli e naturali, e in rapporto a un concetto olistico di sostenibilità.

Obiettivo del numero è attivare il dibattito critico su un argomento cruciale per lo sviluppo delle città contemporanee.

Il saggio teorico richiesto dovrà trattare il tema con opportune citazioni e riferimenti bibliografici e potrà fare riferimento anche a strategie e progetti realizzati. Il testo, di 30.000 battute circa, sarà corredato da eventuali note e da illustrazioni (massimo 20) con relative didascalie.

Gli autori interessati dovranno inviare entro il 27 gennaio 2020:

• un ABSTRACT che dovrà illustrate sinteticamente il contenuto del saggio (3000 caratteri spazi inclusi);

• un SOMMARIO dei principali argomenti e punti che saranno sviluppati, eventuali riferimenti teorici e bibliografici a supporto del testo;

• eventuale SELEZIONE DI IMMAGINI utili a descrivere il tema proposto;

• una BREVE NOTA con: il nome dell’autore/degli autori, la qualifica, l’Università di provenienza o l’eventuale organizzazione scientifica a cui appartiene, l’indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono.

Tra gli abstract ricevuti la redazione della rivista, avvalendosi delle competenze di referee esterni secondo il criterio del blind-review,  selezionerà gli autori a cui verrà richiesta la redazione del saggio definitivo, che potrà essere pubblicato nel numero della rivista.

Gli autori interessati sono invitati a presentare il proprio contributo via e-mail ai seguenti indirizzi:

mandolesid@ance.it

bochicchiol@lindustriadellecostruzioni.it

 

RIEPILOGO CALENDARIO

  • 14 GENNAIO 2020: lancio call
  • 27 GENNAIO 2020: termine per l’invio degli abstract
  • 5 MARZO 2020: termine per l’invio del saggio
  • 30 APRILE 2020: pubblicazione

Questo post è disponibile anche in: Italian

Leave a Reply