ERICK VAN EGERAAT – Pag. 62
Ampliamento dell'Inholland University a Rotterdam

Il progetto di ampliamento dell'Inholland University di Rotterdam, completato nel 2009, è stato sviluppato e curato dall'architetto Erick van Egeraat; si tratta di una trasformazione architettonica della preesistente sede universitaria la cui struttura era stata costruita sul disegno dell'architetto olandese tra il 1998 e il 2001.
I nuovi parallelepipedi edilizi si intersecano con le strutture universitarie esistenti e compongono un interessante gioco di incastri e connessioni in un quartiere, il Kop van Zuit, teatro dell'architettura contemporanea della città.
L'impianto urbano è quello di un "isolato aperto", costituito dall'aggregazione di volumi sia in pianta che in sezione, composti tra loro per includere fisicamente l'infrastruttura ferroviaria e dialogare con il fiume Nieuwe Maas. Se il primo intervento progettuale poneva al centro della soluzione architettonica lo spazio interno costituito da un atrio a tutta altezza, riconoscibile come luogo pulsante della vita studentesca fatta di relazioni e di scambi, il nuovo intervento ha puntato sullo sviluppo del programma funzionale che è stato distribuito in tre parti architettoniche interconnesse.

BACK