THAM & VIDEGÅRD ARKITEKTER – Pag. 74
Albergo tra gli alberi, Harads, Svezia

L’opera qui pubblicata è un hotel-albero che si trova ad Harads, un piccolo villaggio nella Lapponia svedese. L’intervento realizzato, oltre ad attestare indubbia sensibilità nei confronti dell’ambiente, in sintonia con l’ottenere il meglio con il meno, ovvero con il minimo consumo di risorse, il minimo impatto ambientale e la minima produzione di rifiuti, rappresenta una sorta di oasi per la mente.
Un rifugio tra gli alberi, realizzato grazie a una struttura in alluminio leggera che si aggrappa al tronco di un albero, per formare una scatola, un cubo di 4,00 metri di lato rivestito da cristallo a specchio. L'esterno riflette l'ambiente circostante e il cielo, creando un gioco di rimandi, un’immagine evanescente che nasconde questo rifugio segreto. L'interno è stato realizzato tutto in compensato e le finestre offrono uno sguardo che spazia a 360 gradi.
Oltre alla geniale idea di abitare su un albero, come in un famoso racconto di Italo Calvino Il barone rampante o le casette per i bambini costruite sugli alberi, l’intervento vuole immergerci completamente nella natura non per un ritorno ai tempi passati ma al contrario in piena sintonia con il nostro tempo, spesso caotico e inquinato, che aspira però a un ritorno alla natura incontaminata, a un ambiente da preservare nella sua struggente bellezza.


BACK