FRANCO ZAGARI, ALESSANDRO VILLARI – Pag. 58
Passeggiata a mare di Castiglioncello, Livorno, Italia

La riqualificazione messa a punto da Franco Zagari riguarda il tratto di costa da Caletta a Punta Righini, con esclusione della Pineta Marrani, per una lunghezza complessiva di circa 2,6 km, e la messa in sicurezza di un tratto di circa 200 m. a Punta Righini.
Obiettivo generale è la valorizzazione paesaggistica del lungomare e di conseguenza un miglioramento dell’offerta turistica. L’intervento deve rendere funzionale l’accesso a tutti i cittadini, incentivando anche lo sviluppo di nuove piccole attività ricettive che rivitalizzino la passeggiata.
Il percorso segue l’attuale andamento del suolo, con leggere correzioni in incremento verso il mare, per ottenere un andamento curvo elegante e regolare o con un bordo a sbalzo pavimentato verso il mare.
Tutti i tratti con dislivello sul lato mare superiore a 50,00 cm sono protetti da una balaustra di titanio mentre sono stati demoliti i parapetti, le sedute e le fioriere di cemento posti sul bordo. La pavimentazione di tutta la passeggiata già esistente è stata completamente rifatta in cemento stampato colorato. L’effetto voluto è quello di una “pelle” con finiture diverse che si alternano come grandi macchie, in modo da dare una varietà sia al tatto, anche se appena percettibile, sia alla vista.

BACK