SAUNDERS ARCHITECTURE – Pag. 52
Parco e torre Solberg a Sarpsborg, Østfold, Norvegia

Capoluogo amministrativo della contea di Østfold, Sarpsborg occupa una zona pianeggiante in un contesto naturale nel sud della Norvegia, costituendo una sosta tradizionale per i viaggiatori da e per la Svezia. Alcuni anni fa, il Dipartimento per le Autostrade norvegesi e l’amministrazione regionale commissionarono a Saunders una proposta progettuale per l’area di sosta, lasciandogli la massima libertà.
L’intervento qui presentato nasce in stretta sintonia con la committenza e rappresenta uno dei prime immagini che si hanno della Norvegia provenendo dalla Svezia, un invito a fermarsi e fare una sosta alla scoperta della meravigliosa natura del sito: la foresta sulla costa, una zona bellissima e ancora in gran parte sconosciuta.
Il progettista ha operato per ottenere la migliore percezione dei luoghi, per godere delle visuali e della natura mettendo a punto 2000 metri quadri, pavimentati con materiali naturali e autoctoni (legno e lavagna), che diventano uno spazio ovattato, racchiuso in un abbraccio di acciaio cor-ten e legno.

BACK