CINO ZUCCHI ARCHITETTI– Pag. 44
Giardino pubblico a San Donà di Piave, Italia

Nella proposta elaborata per San Donà di Piave, un comune in provincia di Venezia che supera i 40.000 abitanti, posto sulle rive del fiume Piave, ricostruito dopo essere stato completamente distrutto nella Grande Guerra, il contesto del parco è fatto da edifici modesti e privi di particolare valenza architettonica. Zucchi ha pensato di creare un nuovo paesaggio, una sorta di polo capace di attrarre le diverse fasce di età e qualificare la zona con benefici di carattere ambientale.
Alture artificiali e lievi barriere hanno permesso di creare un habitat favorevole, dedito al riposo, alla tranquillità e al relax, mettendo in primo piano le sensazioni essenziali che un parco urbano dovrebbe offrire.
Se da un lato l’area si isola rispetto al contesto per favorire il silenzio e la meditazione, dall’altro si apre a sud, sulla strada principale, per attrarre il passante, con un ampio ingresso a imbuto. La cura delle forme, dei dettagli e del colore, il pensiero e il segno deciso del progettista appaiono chiaramente nell’opera..

BACK