3X NIELSEN A/S– Pag. 56
Scuola superiore a Ørestad

L’edificio scolastico, costruito nel nuovo agglomerato urbano di Ørestad e situato nella parte centrale del distretto denominata Ørestad City, è allineato lungo l’Ørestad Boulevard, l’asse d’accesso principale al nuovo insediamento. Il progetto, frutto di un concorso internazionale a inviti del 2003 vinto dal gruppo danese 3XN, è perfettamente in linea con le ambizioni del contesto, che mirano alla creazione di un ambiente urbano di qualità, ottenuto attraverso una forte sperimentazione architettonica.
Principio ispiratore del progetto è infatti la volontà di rinnovamento tipologico dell’edificio scolastico, reso impellente da una riforma strutturale del sistema educativo danese, che mira al superamento del concetto tradizionale di didattica e propende verso una concezione che pone la comunicazione, l’interattività e la sinergia al centro del percorso educativo.
L’esterno dell’edificio si presenta come un volume parallelepipedo di base quadrata, i cui prospetti sono articolati dall’aggetto dei solai che si interrompono in corrispondenza dei grandi spazi interni a doppia e tripla altezza, creando ampie vetrate.
Lo schema funzionale prevede la massima apertura e flessibilità degli spazi, personalizzabili in base alle esigenze, consentendo la creazione di aree per attività individuali, aree di gruppo e aule digitali.
Tale struttura innovativa, che esclude la presenza di aule tradizionali, pone le basi per una didattica interdisciplinare e per un uso esteso dell’Information Technology, consentendo l’eliminazione del supporto cartaceo.

BACK