TEGNESTUEN VANDKUNSTEN– Pag. 48
Complesso residenziale sull’acqua

La successione di spazi fra le residenze progettate dallo studio Vandkunsten è un sistema narrativo, che racconta il carattere portuale dell’intervento in una progressione di ibridazioni del rapporto fra città e acqua. Un'isola artificiale occupa la porzione d'acqua proposta dal concorso, su cui poggiano quattro dei sei edifici lineari attestati su un percorso che cerca una profonda e complessa interrelazione fra l’acqua e il suolo. La rete di spazi che innerva gli edifici residenziali smaglia la linea di costa per ridefinirla come una soglia che media il passaggio fra città e acqua.
L'impianto generale, dato dalla ripetizione in serie di sei edifici lineari con altrettante piazze connesse longitudinalmente da un percorso, e la stessa composizione dell'edificio per accostamento di moduli, subiscono sottili alterazioni per la presenza dell'acqua: il basamento e gli edifici si scavano su un lato, liberando uno spazio vuoto continuo, dell'altezza di un piano, che corre fra il percorso centrale e il mare.
Lo “sfogliamento” del piano di appoggio costruisce una stratificazione che assume l'acqua come materia dello spazio pubblico, la modella e la solca attraverso i moli e produce un sistema di piazze su tre livelli: il piano dell'acqua, praticabile per sport e attività balneari, il livello dei moli, filtro fra il mare e la città, e il livello urbano, dove sono collocati gli accessi agli edifici.

BACK