HENNING LARSEN ARCHITECTS – Pag. 28
Sede della IT University a Ørestad

L’università sorge su un lotto regolare e si sviluppa su un impianto planimetrico relativamente compatto. Affacciandosi sul canale artificiale Emil Holms Canal vicino ad altri esempi di architettura contemporanea, il volume edilizio segue l’andamento dell’acqua lasciando una grande area destinata a parcheggio sul retro.
La pianta a H spuntata genera due vuoti esterni, chiusi su tre lati, che costituiscono gli ingressi principali e si caratterizzano come piazze aperte verso il tessuto urbano circostante.
Un involucro trasparente continuo caratterizza i prospetti esterni, caratterizzato dalla ripartizione a strisce orizzontali vetrate che corrono parallele per quattro piani dei lati lunghi del corpo di fabbrica. Una fettuccia continua, materica, emerge con il suo corto aggetto dalle facciate, disegnando una piega lineare che dalla copertura scende verticalmente e risvolta sulla fascia basamentale. Da questa interruzione nasce l’attacco a terra dell’edificio, costituito da un piano terra a doppia altezza con pilotis strutturali che alleggeriscono il peso del volume superiore. L’immagine complessiva è introversa poiché generata da una successione monotona di visuali prospettiche dalla strada, ma entrando nell’edificio si apprezza una trasformazione inattesa, lo svuotamento dell’invaso centrale dell’Università.

BACK