SPLITTERWERK / ARUP / BOLLINGER UND GROHMANN / IMMOSOLAR – Pag. 70
IBA 2013 - Edificio BIQ a Wilhelmsburg

L’edificio BIQ è il primo al mondo ad avere una facciata bio-reattiva, cioè una pelle biologica costituita da una doppia facciata in vetro che ingloba delle microalghe.
Il gruppo austriaco ha raccolto intorno a sé un folto gruppo interdisciplinare, realizzando un progetto dall’aspetto piuttosto tradizionale, ma con una portata innovativa epocale. Questo sistema di facciata viene integrato da un impianto per il solare termico in facciata e da sonde geotermiche al fine di costituire un mix di energie rinnovabili senza richiedere l’utilizzo di combustibili fossili.
Il BIQ è una passive house dalla forma cubica, per un totale di 1600 mq suddivisi in cinque piani. Le facciate sud-ovest e sud-est sono quelle che provvedono all’approvvigionamento energetico attraverso le microalghe racchiuse in una sospensione acquosa nell’intercapedine di una doppia vetrata e costantemente alimentate da un sistema di nutrimento e biossido di carbonio. L’irraggiamento solare su queste facciate interagisce con le alghe, attivando un processo di fotosintesi e di relativa produzione di calore. Inoltre, i pannelli vetrati, resi parzialmente opachi dalle alghe, offrono una schermatura dall’irraggiamento solare estivo diretto.


BACK