ERICK VAN EGERAAT ASSOCIATED ARCHITECTS - Pag. 52
Edificio a uso misto ad Hafencity

L'edificio a uso misto progettato dallo studio Erick van Egeraat è parte dell´Überseequartier, il quartiere a vocazione commerciale della Hafencity, e comprende spazi per la vendita al dettaglio, uffici e abitazioni.
Il grande blocco travalica la dimensione puramente architettonica assumendo una valenza urbanistica, svolgendo un ruolo di edificio cerniera tra l`Uberseeboulevard, la nuova via dello shopping e del tempo libero, e l´asse trasversale della Tokiostrasse, che riconduce alla dimensione piú domestica della zona pedonale della Hafencity ovest.
Il nome di questo blocco urbano si ispira alle lavorazioni tradizionali dell´area portuale, in questo caso al tabacco, e anche la sua forma rimanda in modo esplicito alla tipologia storica amburghese del Kontorhaus, un grande magazzino caratterizzato da un´ampia corte interna su cui si aprono gallerie di negozi per prodotti di qualità. Il prototipo di riferimento è l´edificio della Chilehaus, da cui chiaramente l´edificio si lascia ispirare nei volumi, nella spigolosità delle forme e degli angoli scanditi dal clinker brunito.

BACK