BEHNISCH ARCHITEKTEN – Pag. 34
Sede centrale Unilever e torre residenziale ad Hafencity

In fase di concorso il progetto conquista il primo premio grazie alla capacità di assumere su di sé diverse caratteristiche, sia formali che simboliche, tali da renderlo un modello prima ancora che un edificio. La Unilever infatti coglie l´occasione di trasferirsi all´interno del nuovo quartiere di Hafencity per un riposizionamento strategico ben preciso, che esce dalla logica del marketing di prodotto per entrare in una logica di brand aziendale.
L´edificio si presenta al pubblico come una grande piazza urbana, risposta contemporanea alla tipologia storica amburghese della Kontorhaus, prototipo dei grandi magazzini di lusso. Il piano terra, liberamente percorribile dal pubblico, è una piazza coperta in cui il visitatore viene catturato dalla straordinaria luminosità e dal gioco spaziale dei piani e degli affacci.
L´atrio si pone con la stessa qualità di un affaccio esterno, offrendo un perfetto equilibrio nel comfort ambientale dei singoli uffici, che ricevono tutti un irraggiamento ideale dalla luce diurna, integrata, quando necessario, dai grandi lumiére circolari sospesi nell´atrio.
Un sistema di LED SMD di nuova generazione ad alta luminosità garantisce la totale illuminazione dell'edificio e degli ambienti di lavoro. L´atrio svolge anche un’importante funzione bioclimatica come camino naturale; la copertura è un sistema di shed vetrati che sfruttano l´orientamento nord-sud dell´edificio e ospitano gli scambiatori di calore al fine di minimizzare la dispersione termica ed energetica.

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