JANSANA, DE LA VILLA, DE PAAUW ARQUITECTES SLP /
AAUP JORDI ROMERO I ASSOCIATS SLP – Pag. 76

Restauro della collina del “Turò de la Rovira”, Barcellona, Spagna

Turò de la Rovira è la collina più alta di Barcellona dove, alla fine degli anni Trenta, in seguito al bombardamento durante la guerra civile spagnola, il Governo ha edificato le prime batterie antiaeree, con sette piattaforme di tiro a pianta circolare e due a pianta rettangolare.
Dismessa come area militare negli anni Cinquanta, le pendici della collina sono state poi occupate da un insediamento informale, il quartiere Los Cañones, una delle più grandi baraccopoli della città, che ospitava seicento abitanti in circa 110 baracche ricavate nelle ex-strutture militari. Quando, tra gli anni Ottanta e Novanta, l'insediamento è stato definitivamente abbandonato e distrutto, i resti degli edifici mostravano i segni dell'adattamento a scopo abitativo. Caratterizzato dalle stratificazione di elementi diversi, antropici e naturali, il Turò de la Rovira è considerato patrimonio storico-paesaggistico, oggetto di studio del Museu d'Història de Barcelona (MUHBA).
Il progetto per il Turò de la Rovira deriva, quindi, dagli obiettivi stabiliti dal MUHBA per il restauro dell'area come centro di studi storici e luogo della memoria della città, e dai criteri di intervento sulle strutture, stabiliti durante la rimozione dei detriti, lo scavo e il monitoraggio archeologico precedenti.


BACK