ATELIER BOW-WOW / TOKYO INSTITUTE OF TECHNOLOGY TSUKAMOTO LABORATORY – Pag. 70
Riqualificazione di un parco a Tokyo, Giappone

Il Miyashita Park, situato nel quartiere Shibuya a Tokyo, è un piccolo parco urbano istituito negli anni Trenta delimitato dai binari ferroviari e da una strada commerciale a scorrimento veloce.
L'assetto attuale è dovuto a una prima ristrutturazione avvenuta negli anni Sessanta, quando il parco è stato ridisegnato e sopraelevato sul tetto del nuovo parcheggio, che occupa la superficie al livello terreno. Sebbene il parco si trovi in uno dei quartieri più dinamici e vitali di Tokyo, nei primi anni Duemila è caratterizzato da degrado, sporcizia e abbandono e abitato da un centinaio di senzatetto: la riqualificazione del parco nasce dunque con l'obiettivo di attirare nuovi utenti e di dotare il quartiere di un'area verde sicura e destinata alle attività ricreative.
Il progetto per la riqualificazione del parco è l'esito un processo di contrattazione tra la municipalità, i residenti e gli enti sportivi locali, la comunità dei senzatetto che vi vive e i suoi sostenitori, gli artisti, gli attivisti e la Nike Japan.


BACK