FOSTER + PARTNERS – Pag. 72
Aeroporto internazionale di Pechino, Terminal T3, Cina

Il terminal T3 dell’aeroporto internazionale di Pechino è il più grande e avanzato terminal attualmente in funzione al mondo, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnologici sia per quanto attiene le procedure di gestione e fruizione degli spazi da parte degli utenti.
In termini strutturali la grande qualità di questa costruzione risiede nella sua chiarezza concettuale che si esplicita poi in una chiarezza di forme e funzioni. L’edificio è sostanzialmente generato da un sistema strutturale in metallo che definisce lo scheletro formale dell’intero organismo. È costituito da una teoria di puntoni e pilastri reticolari che sostengono la copertura, composta da una struttura a reticolo spaziale di altezza variabile e dall’andamento sinuoso e aerodinamico.
La superficie esterna di questa è disegnata da una teoria di lucernari che, come squame di un dragone, si alzano a cercare la luce acquistando una coloritura dorata che rafforza l’immagine unitaria dell’insieme e richiama i tetti degli edifici della Città Proibita.
L’altro elemento caratterizzante l’immagine dell’aerostazione sono i grandi pilastri che ne ritmano gli spazi interni e i prospetti.

BACK