LELLI & ASSOCIATI ARCHITETTURA – Pag. 66
Residenze in via Padovani a Imola

Il progetto esaudisce la richiesta di costruire 36 piccoli appartamenti in una zona di orti a ridosso del nucleo storico della città di Imola. Il sito è di fronte al Parco storico dell’Osservanza e inserito in un tessuto urbano recente ed elementare: strade parallele che distribuiscono lotti residenziali a doppio pettine. Fortunatamente l’adiacenza al Parco in quel punto permette alle residenze di essere accessibili dai due lati. Di conseguenza, i nuovi edifici sono disposti secondo linee trasversali all’area che uniscono parco e strada.
Si tratta di quattro corpi di fabbrica paralleli, slittati diversamente e sfalsati fino ad ottenere la plasticità volumetrica utile a valorizzare un flesso di Via Padovani.
I corpi di fabbrica formano due edifici al cui interno la distribuzione si sviluppa attraverso lunghi corridoi con recapiti visivi all’esterno. Gli appartamenti sono disposti sui due lati e hanno una configurazione ad elle ciascuno intorno ad una propria loggia esterna, completamente rivestita in legno, sulla quale si affacciano tutte le stanze. La forma strutturale di ogni singolo edificio è impostata su tre assi longitudinali, arretrati rispetto al filo esterno, in modo da lasciare a sbalzo le logge e i volumi delle cucine.

BACK