CORVINO+MULTARI – Pag. 92
Residenze in piazza Molino a Cosenza

Il progetto si inserisce nel dibattito sulla riqualificazione di aree industriali dismesse in ambito urbano, dimostrando la possibilità di avviare processi urbani virtuosi anche con un'operazione privata e di piccole dimensioni.
L'intervento, localizzato in una zona dell'espansione residenziale nord di Cosenza, nasce, infatti, dalla volontà - come dichiarato dagli architetti - di conformare un "luogo centrale fruibile e riconoscibile, al servizio di un'area vasta che si estende ai quartieri residenziali limitrofi, agli edifici pubblici e istituzionali presenti nell'area".
Il progetto instaura una relazione interessante con il contesto urbano, accogliendo, nel disegno degli spazi, le tessiture e le direttrici urbane esistenti, il segno della tangenziale, la forma irregolare del lotto e la Sila, paesaggio che domina la città. Si pone, in altre parole, come elemento di sintesi della realtà urbana in cui gli elementi esistenti vengono riordinati per suggerire nuovi significati e usi dello spazio.


BACK