BRANDT + SIMON ARCHITEKTEN – Pag. 54
Casa monofamiliare

Il volume a tre piani, per inserirsi nel contesto urbano, si mimetizza con gli angoli e i profili dei tetti circostanti. Appropriandosi del motivo del fogliame tipico del luogo, le tegole del tetto coprono completamente la casa secondo schemi manipolati geometricamente in diverse tonalità cromatiche, che vanno dal verde scuro al livello del terreno fino al verde chiaro della parte superiore. Una scala situata nel centro della casa collega la cucina aperta e il soggiorno del piano terra con una biblioteca aperta, situata sotto il tetto al secondo piano.
Gli altri ambienti sono collegati direttamente alla scala principale. La struttura con telaio e pannelli in legno viene irrigidita dal rivestimento ceramico.
Idonei sistemi costruttivi hanno permesso che i pannelli venissero realizzati sul posto e che fossero innalzati con una gru in un solo giorno. Lo spazio tra pannello interno ed esterno è riempito con cellulosa per garantire un alto grado di isolamento. Tecniche e materiali standard hanno consentito l'esecuzione artigianale e l’abbassamento dei costi di costruzione.

BACK