ALLFORD HALL MONAGHAN MORRIS – Pag. 52
Complesso residenziale a Hackney

L’intervento consiste di tre edifici a 6 piani che ospitano appartamenti e uffici. Alcune delle abitazioni sono destinate alla vendita privata, altre sono a scopo sociale.
Lo spazio comune principale è il cortile centrale chiuso su tre lati dai tre blocchi di appartamenti e destinato a spazi verdi, a un’area gioco per bambini e a parcheggi per biciclette. Sul cortile affacciano le finestre e i balconi colorati che portano luce agli appartamenti.
Lo spazio comune è inoltre visibile e accessibile dalla strada attraverso i larghi ingressi, rivestiti in vetro satinato e riconoscibili per i colori vivaci e la grafica che conferiscono identità a ciascuno di essi.
Nella planimetria degli appartamenti si usa quanto più possibile l’open plan, per aumentare il senso di apertura visiva dello spazio. Cucina e bagno sono blocchi prefabbricati, e anche i balconi e le pareti esterne sono state realizzate off site.
Gli elementi principali della struttura sono lastre e colonne di cemento e per il rivestimento pannelli di zinco alternati a larice siberiano grezzo.

BACK