STEPHEN DAVY PETER SMITH ARCHITECTS LTD – Pag. 40
Riconversione di un edificio industriale, West London

Il brief del progetto comprendeva la creazione di un nuovo corpus di appartamenti a partire da un vecchio stabile industriale dismesso, la Morris Minor a West London.
La soluzione architettonica è stata il semplice ma efficace gesto di costruire un nuovo e indipendente stabile all’interno della Morris House, della quale solo il guscio perimetrale esterno è stato conservato, per contenere visivamente il nuovo edificio. Quest’ultimo, due piani più alto del precedente, contrasta volutamente tanto con la Morris House che con le case vittoriane circostanti.
La struttura di acciaio del nuovo edificio è rivestita con pannelli di cembonit scuro, che evidenziano la silhouette chiara della Morris House. L’asimmetricità del nuovo edificio rispetto al frontone, all’elemento scultoreo decorativo e alla grande iscrizione dà movimento e rende il fronte interessante e moderno.
L’edificio contiene oggi 9 unità per uffici al primo piano e 41 appartamenti per “key workers”, di cui 10 trilocali e 31 bilocali, tutti duplex con accesso a grandi terrazze e corridoi open air.

BACK