PETER BARBER ARCHITECTS – Pag. 86
Residenze speciali per senzatetto, North London

In questo progetto, un piccolo intervento di sole 3 residenze, un taglio diagonale rompe il minimalismo, mentre la curva dello spigolo sulla sommità arricchisce la forma creando un elemento caratterizzante.
Le tre residenze sembrano comportarsi come un unico volume, articolato poi dai tagli e dalle bucature a formare i tre nuclei abitativi. Questo concetto è rinforzato dalla scelta del rivestimento: le assi di cedro rosso occidentale. Le tre abitazioni, piccole dimore la cui funzione è legata al vicino St. Mungo, un ostello per senzatetto, fanno parte di un progetto di reintegrazione mediata e soft per pazienti in fase di ritorno alla normalità. Sono situate in una piazza semipubblica condivisa con gli edifici circostanti, da cui si accede ai tre cortili indipendenti delle abitazioni. Al piano terra è organizzata la zona living e i servizi, con una finestra a tutta altezza che dà sul cortile di accesso.
Al primo piano dalle scale si accede direttamente all’unica camera che affaccia sulla strada con una grande finestra a tutta altezza.


BACK