CARLA JUAÇABA – Pag. 60
Casa Varanda a Itanhangá, Rio de Janeiro

L’ampio e flessibile soggiorno della casa, in posizione centrale rispetto alle camere, è la varanda (veranda) che sta a sottolineare che l’esterno è parte integrante del progetto. Quattro portali in acciaio poggianti su plinti mediante profili HE rappresentano la struttura portante della casa. Il suo piano di calpestio, lastre in pietra su un solaio a travetti precompressi, è sollevato da terra di 80 cm. La copertura è un tetto a doppia falda leggermente inclinato ed è costituito da un telaio metallico simmetrico, con ali sporgenti rispetto alle pareti lunghe, sopra cui sono avvitati semplici pannelli sandwich in zinco-alluminio.
La leggera inclinazione è ottenuta grazie a un rialzo in mezzeria con due profili a “C” impostati sulla quota di gronda, contrapposti e leggermente distanziati.
La struttura e la copertura con le lunghe pareti-finestra oltre le due chiusure opache di testata definiscono l’involucro architettonico di questa casa. Due coppie di pareti bianche trasversali delimitano il soggiorno e le due camere di testata.


BACK