TRIPTYQUE ARCHITECTURE – Pag. 86
Casa atelier a San Paolo

Due blocchi di tre piani accostati sul lato lungo di una stretta striscia di terra sono collegati da un doppio ballatoio con scala, strutture in metallo e doghe in legno che attraversano la corte interna a piano terra.
Il blocco verso la strada, appoggiato su pilotis e alla “scatola d’accesso” ai garages sotterranei, ha la facciata caratterizzata da quattro grandi gelosie scandite da canne di eucalipto.
Sul retro il blocco più largo, poggiato a terra ma reciso in facciata da tagli, sottolineati da cornici o da sottrazioni d’angolo, è sormontato da un piccolo volume a due falde raggiungibile dal ballatoio, come i tetti-giardino dei blocchi principali, fondamentali per il funzionamento dell’ecosistema delle pareti-giardino e che, oltre a contribuire al comfort climatico all’intradosso dei solai, sono funzionali alla raccolta dell’acqua piovana.
Le pareti-giardino sono pannelli ancorati ai setti in c.a. sui quali sono stati praticati fori per l’attecchimento delle specie vegetali. Un sistema d’irrigazione nebulizzato garantisce l’umidità necessaria alle piantumazioni.


BACK