SAUCIER + PERROTTE ARCHITECTS – Pag. 76
Residenza unifamiliare e Guest House nelle montagne Laurenziane, Québec

La scelta dei progettisti è stata quella di cercare un connubio tra i caratteri del luogo, i materiali, la sua tradizione edile e un linguaggio compositivo contemporaneo.
La casa è progettata a partire dal disegno di un “limite”, la facciata nord, con cui ripararsi dai venti e dal freddo clima invernale a creare una spazio protetto e ben poggiato su un plateau roccioso altro tre metri dove costruire gli spazi della vita familiare.
La facciata settentrionale è trattata a liste verticali irregolari di legno, tagliato grezzo, così da stabilire un dialogo immediato con il bosco. La facciata sud è invece completamente aperta sul panorama montano. Il concetto di “erosione” è poi lo strumento che “muove” orizzontalmente i volumi, rispondendo a un’organizzazione funzionale della casa che vede tre tipologie di spazi e di attività: “eating, sleeping, living”. Ognuno di questi momenti è compenetrato con gli altri, trovando il loro equilibrio, fisico e vitale, nel grande piano della piscina. L’acqua, il legno e il paesaggio sono gli ingredienti che caratterizzano questo spazio.


BACK