CROFT PELLETIER ARCHITECTES – Pag. 58
Ampliamento della Biblioteca di Charlesbourg, Québec

I tracciati e la topografia del luogo, il distretto storico del “Trait Carré”, divengono lo strumento fondamentale del progetto. La biblioteca, da un lato, prosegue e asseconda i dislivelli naturali del terreno, ricoprendosi di un grande tetto giardino destinato alla lettura, ma anche aperto ai cittadini come un parco pubblico vero e proprio, dall’altro allinea le sue facciate ai tracciati ortogonali di fondazione. In questo modo si realizzano una sintesi perfetta tra paesaggio e architettura.
Il disegno degli spazi interni segue gli stessi presupposti, prolungando lo spazio pubblico all’interno a definire una piazza-atrio d’ingresso e distribuzione, oltre che elemento visibile di connessione con il preesistente edificio storico.
La luce naturale e l’aria entrano in buona quantità attraverso grandi aperture vetrate che stabiliscono un continuum fisico e materiale con il contesto. L’intero spazio della biblioteca è concepito come un grande “vuoto” in cui dominano il legno, la trasparenza del cristallo, il cemento a vista, la luce e, soprattutto, il paesaggio circostante.

BACK