DAOUST LESTAGE + WILLIAMS ASSELIN ACKAOUI + OPTION AMÉNAGEMENT – Pag. 82
Passeggiata urbana sul fiume a Québec City, Québec

Una lunghissima pista ciclabile e un sinuoso percorso pedonale si svolgono per tutta la lunghezza dell’intervento, costituendo la linfa vitale del progetto. Seguendo i loro tracciati si passa attraverso tre grandi aree tematiche: cultura, sport, documentazione.
Il percorso è scandito da opere d’arte contemporanea che interagiscono con il paesaggio circostante e con il progetto urbano alle diverse scale. La sezione culturale dell’intervento comprende, in particolare, quattro giardini contemporanei ispirati al fiume e alle sue atmosfere: il Quai des brumes, il Quai des flots, il Quai des hommes ed il Quai des vents.
La parte dedicata allo sport presenta invece, al centro, due campi da calcio, open spaces e un percorso multifunzionale. L’ultimo settore del progetto si sviluppa lungo un vecchio molo industriale riqualificato e offre servizi di documentazione, informazione circa la storia del luogo e spazi espositivi. Progettato come una torre di avvistamento, costituisce un nuovo importante landmark che identifica e individua questa parte di lungofiume.


BACK