SHIM-SUTCLIFFE ARCHITECTS – Pag. 24
Abitazione a Toronto, Ontario

La forma ad “L” dell’edificio, insieme con un giardino artificiale, modellato in tre piccole colline alberate e un ampio prato, creano un nuovo paesaggio naturale-artificiale che riscopre una continuità dimenticata con il contesto naturale.
Un ruolo particolare è giocato dall’acqua, presente come piscina per nuotare, ma anche e soprattutto come “polla” d’acqua rigenerante, a stabilire un contatto profondo tra l’architettura ed il paesaggio naturale. La forma esteriore, verso nord e le altre case, è prevalentemente chiusa, a difesa dai freddi venti invernali. Alcune aperture nella parete di acciaio consentono però alcune viste inattese sul paesaggio scosceso della valle.
La casa è, infatti completamente aperta verso sud, con pareti di legno e vetro che si estendono irregolarmente attorno agli specchi d’acqua a creare un ambiente in cui l’architettura e la natura s’integrano vicendevolmente. L’acqua costituisce l’elemento unificante gli spazi della casa, ma è anche lo strumento attraverso il quale la casa riesce a tessere un fitto dialogo con il luogo, con la luce, con il clima.

BACK