BRÜCKNER & BRÜCKNER ARCHITEKTEN – Pag. 88
Museo del Granito ad Hauzenberg, Germania

In una cava estrattiva di granito, situata nei pressi della Bayerischer Wald, presso Hauzenberg, in Baviera, lo studio Brückner & Brückner ha realizzato il Granitmuseum. Il corpo qui vive della materia della cava, rievoca l’azione della macchina estrattiva.
Il museo si chiude come un blocco lapideo, per aprirsi all’interno su una grande vetrata, che si proietta su uno specchio d’acqua. Il granito è la materia dell’intervento. Esso modella lo spazio sino a essere il reale soggetto dell’esposizione. All’interno convivono le funzioni allestitive con quelle di ristoro.
Qui non c’è una distanza tra sito e intervento, che si plasma per rafforzare l’identità del luogo, la sua funzione, la sua stessa logica. Il territorio abbandonato, ricco di esperienze, rivive solo se viene colta la sua destinazione, la sua natura. All’esterno il trattamento del granito evidenzia la materia corrugata, le sue potenziali lavorazioni, mentre all’interno dialogano le pietre levigate e i blocchi di materia inglobati.

BACK