EDUARDO SOUTO DE MOURA – Pag. 74
Museo a Cascais, Portogallo

Il museo ospita al suo interno spazi per esposizioni permanenti e temporanee, una caffetteria, una libreria e un auditorium. L’edificio si presenta attraverso due corpi sagomati come “cannoni per la luce” che si ergono come su piedistalli.
La costruzione è sviluppata su una piastra a piano terreno, in cui si concentrano le funzioni espositive e amministrative e da cui emergono volumi a doppia altezza; essa si dilata poi in un piano interrato che ospita depositi e locali tecnici.
La distribuzione dei volumi segue una logica “quasi magnetica” secondo cui gli edifici sono poli negativi che rimangono al di fuori del campo generato dalla chioma degli alberi, intesi come poli positivi. Questo gioco tra artificiale e naturale ha contribuito anche alla scelta del calcestruzzo rosso come materiale per gli esterni.
Le sale interne, al contrario, si colorano di toni neutri.. Per le pavimentazioni viene utilizzata la pietra locale “azulino de Cascais” mentre le pareti e i controsoffitti sono in cartongesso e impreziositi da tagli di luce.

BACK