STUDIO ANSELMI, STUDIO GANDOLFI, STUDIO PASSARELLI – Pag. 42
Nuovo Palazzo dei Congressi a Riccione

Il Palariccione è localizzato nel centro della cittadina romagnola, a poca distanza dal famoso viale Ceccarini ed in diretta adiacenza della linea ferroviaria.
Questo particolare posizionamento ha obbligato i progettisti a concepire un doppio involucro di protezione dell'edificio. Il primo dei due involucri di protezione, posto in alto a copertura trasparente degli impianti e a protezione dall'irraggiamento, è il “velario”, mentre il secondo - al quale è demandata la funzione di proteggere acusticamente dal rumore dei treni - si definisce “scudo”.
Un forte elemento dinamico si incastona poi sulle superfici perfette e levigate in vetro strutturale che rivestono l'edificio: la massiccia molteplicità delle scale di accesso alle varie funzioni che esalta la complessa immagine delle facciate laterali. La mobilità di componenti quali le sedute e il pavimento evidenzia ulteriormente l'elevato grado tecnologico di tutto l'impianto architettonico, qualificando di fatto il Palariccione come una delle più avanzate sale congressuali attualmente presenti in Europa.

BACK