PASQUALE CULOTTA, GIUSEPPE GUERRERA, TANIA CULOTTA – Pag. 30
Riqualificazione del centro storico di Castelvetrano, Trapani

Il progetto di riqualificazione delle piazze Principe Carlo d’Aragona e Tagliavia è una delle prime opere postume di Pasquale Culotta, portato a termine dalla figlia Tania e da Giuseppe Guerrera.
Il sistema dei tre slarghi uniti dalla battuta del perimetro del palazzo comunale è stato interdetto al traffico veicolare. Solo così è stato possibile riconoscere che i tre vuoti facevano parte di un unico episodio, non solo per la loro prossimità ma principalmente per il fatto di attestarsi tutti sul profilo poligonale di palazzo Pignatelli.
Con semplici movimenti di terra e rispettando le quote di accesso originarie degli edifici che si attestano sulla piazza, è stato inoltre possibile annullare i dislivelli, eliminare i marciapiedi per restituire un invaso permeabile rivestito in pietra di Misca. Le uniche variazioni sono quelle della tessitura del rivestimento pavimentale che di volta in volta dialoga con l’edificio adiacente. Una volta “ritrovato” il sistema spaziale, si introducono alcune composte presenze che costituiscono il nuovo arredo urbano.

BACK