MARIO CUCINELLA ARCHITECTS – Pag. 74
Nuova sede comunale di Bologna

A Bologna, nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo, non lontano dalla stazione, Mario Cucinella ha realizzato un edificio importante: la nuova sede della Regione.
Il complesso è di ben 33 mila metri quadri ed ospita 1300 addetti organizzandosi con una serie di edifici simili ma di altezze diverse. I corpi di fabbrica sono tenuti insiemi da una pensilina dalla forma plissettata che si adagia sulle coperture come se fosse un velo o un origami filigranato.
A terra, un parterre pubblico leggermente più basso rispetto al piano stradale si apre con una piazza verso il quartiere. La disposizione dei corpi di fabbrica è così organizzata: a sud il blocco dei parcheggi, poi quello commerciale ed infine gli edifici più alti a nord, riservati prevalentemente agli uffici del Comune.
La vela sovrastante la copertura è l’elemento caratterizzante l’intervento, il suo simbolo, il suo slogan, oltre che un dispositivo di equilibrio termico. La stessa pensilina poi, nelle facciate esposte a sud, scende a tenda in maniera tale da diventare un vero e proprio brise soleil.


BACK