VASCONI ASSOCIES – Pag. 38
Istituto professionale a Tolosa

A Tolosa, a seguito dell’esplosione della fabbrica AZF nel 2001 che ha danneggiato la scuola e buona parte della città, la Regione ha deciso di ricostruire un grande liceo dedicato al noto generale francese Galliéni.
La struttura deve accogliere circa 1.500 studenti di cui 300 alloggiati all'interno. L’impianto costeggia la strada e si sviluppa da nord a sud nei pressi dell'entrata principale, mentre gli alloggi sono all'interno dell’edificio preesistente che è stato riorganizzato.
La scuola si estende per tutta la lunghezza del sito, con una galleria centrale, spina dorsale dell'intero intervento. A ovest si trovano le aule e le sale dei docenti alloggiate in cinque locali disposti a pettine, organizzati intorno a piccoli giardini, ricoperti da una vetrata. I laboratori e le aule, contenuti in una successione di edifici modulari, punteggiati dai patii aperti che li ritmano in funzione della loro specificità, dispongono di sheds vetrati che trasmettono una dolce luce zenitale, ampliata dalle facciate, anch’esse vetrate, aperte sui giardini.

BACK