CHARTIER-CORBASSON – Pag. 32
Abitazioni sociali a Parigi

A Parigi, è possibile ammirare un intervento appena realizzato da due giovani architetti, Karine Chartier e Thomas Corbasson, che hanno trasformato una piccola fascia di terreno, una sorta di “terra di nessuno”, in un elemento eclatante e dinamico, rispettando la precedente volumetria di un vecchio edificio abbandonato e destinandolo a edilizia residenziale a basso reddito.
L’edificio, formato da cinque piani con l’attico arretrato e il piano terreno destinato ad attività commerciali ospita undici alloggi interamente esposti sulla strada.
La facciata ricavata in questo fazzoletto di terra contiene le scale e l’ascensore, oltre alla distribuzione ai piani e una serie continua di balconi. Mostra una pelle di metallo traforato che gioca con la luce creando insoliti disegni che richiamano l’attenzione, un velo metallico costruito dall’alternarsi di pannelli fissi e scorrevoli regolabili dagli utenti che, associato alle finestre dotate di doppi vetri, permette di contenere il consumo energetico e l’inquinamento acustico.

BACK