RUDY RICCIOTTI – Pag. 72
Passerella del Ponte del Diavolo nella valle de L’Herault

La passerella si pone in continuità con l'evoluzione delle tecniche di costruzione e vuole testimoniare lo spirito del proprio tempo. Appare infatti molto slanciata e mostra una sezione particolarmente sottile.
Di fatto dimostra le eccezionali prestazioni meccaniche, economiche ed ambientali del cemento. Il contesto in cui si colloca rende indispensabile una passerella priva di appoggi intermedi. Per questo è stata avanzata l’ipotesi di una passerella formata da due travi isostatiche parallele che formano anche la balaustra.
Il materiale impiegato è il Ductal FM, che appartiene alla famiglia dei Cementi Fibrati ad alte prestazioni (BFUP) ed è resistente a forti compressioni. Le due travi che compongono la passerella sono ottimizzate dalla forma a osso che permette di limitare l'impatto dell’opera. Tutta la struttura è stata realizzata fuori opera in officina con 15 conci monolitici prefabbricati con un solo stampo e poi trasportati in loco. Il colore del cemento così come la sua composizione organica contribuiscono a un felice inserimento del ponte in un paesaggio d’eccezione.


BACK