GREGOTTI ASSOCIATI INTERNATIONAL – Pag. 72
Promotion Center della nuova città di Pujiang, Shanghai, Cina

L'edificio, il primo a essere realizzato a Pujiang, città satellite di Shanghai per 100.000 abitanti, occupa un'area di 10.330 metri quadrati e si situa sulla principale strada di accesso alla nuova città.
L’impianto della città si rilegge nel Promotion Center, un edificio passante a carattere pubblico, costituito da un basamento alto un metro, lungo 152 e profondo 67 metri. Il principio su cui si basa la disposizione dei volumi si basa sulle relazioni tra il disegno planimetrico della piazza sopraelevata e i bassi volumi edilizi integrati da un sistema di spazi aperti.
Sul grande basamento sono distribuiti vasche d'acqua e spazi verdi, unificati dal suolo lastricato che descrive gli accessi, i percorsi pedonali di attraversamento e le relazioni con la viabilità. Il ruolo di elemento unificante la composizione è affidato alla grande copertura piana che chiude i volumi edilizi e definisce una serie di "stanze" a cielo aperto. Una torre a base quadrata costituisce la cerniera spaziale della composizione d'insieme.


BACK