COOPHIMMELB(L)AU – Pag. 66
Museo d’Arte ad Akron, Stati Uniti

Ampliamento di una preesistente galleria espositiva, la costruzione è tripartita in elementi scultorei vistosamente riconoscibili, quali il Cristallo di ingresso, la Galleria per esposizioni e la Nube del tetto.
Il Cristallo funge da entrata principale e funziona come spazio di collegamento e orientamento che serve sia la nuova che l’antica costruzione. È un grande spazio flessibile che può anche essere usato per eventi promossi da organizzazioni esterne.
L’energia necessaria per illuminare, riscaldare e raffreddare il Cristallo è minimizzata dalla massa strategica dell’edificio e da un uso esteso dell’illuminazione naturale. L'interno della Galleria è uno spazio “espanso” dimensionalmente per l’effetto prodotto dalla presenza di pochi pilastri, ed è quindi adattabile alle varie esigenze delle mostre.
La Nube del tetto, che si eleva al di sopra della costruzione, diventa un involucro traslucido di protezione del museo. Quest’ultimo racchiude lo spazio interno, fornisce uno schermo agli spazi esterni e funziona come limite orizzontale della città.

BACK