RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP, ARCHITECTS – Pag. 54
Accademia di Scienze della California a San Francisco, Stati Uniti

Lontano dall’idea di separare gli spazi per i ricercatori dagli spazi museali, l’architetto è interessato a recuperare e integrare gli edifici novecenteschi, danneggiati dal terremoto del 1989, nella nuova struttura eco-sostenibile.
L’Accademia è una struttura rettangolare i cui angoli sono ancorati da quattro edifici che ospitano gli uffici, il ristorante, l’African Hall e le strutture per la ricerca. La copertura è rivestita da vegetazione per circa 10.000 mq, per rinfrescare l’interno del museo che non ha impianti di climatizzazione. La piazza centrale del museo è il punto nodale di tutto l’edificio; metafora della ragnatela, essa è avvolta da una copertura che di giorno lascia passare luce e aria ma di notte si chiude, grazie a una complessa copertura di tessuti..
Un altro pezzo di rilievo all’interno del museo è costituito dalle grandi cupole in copertura che accellerano le brezze, deviandole verso la piazza; esse segnalano la presenza di due sfere, di cui una trasparente che racchiude la foresta pluviale e l’altra che dà vita al planetario.

BACK